Un territorio piccolo ma ricco di storia, che nel Medioevo giocò un ruolo di primo piano nell’economia della Val Cavallina.
Il territorio di Borgo di Terzo è tra i meno estesi tra i Comuni della Valle (solamente 1.86 Kmq per poco più di 1100 abitanti). Tuttavia in epoca tardo medievale, grazie ad un’economia basata sulla lavorazione del ferro e sulla molitura dei cereali, Terzo e il suo borgo erano ricchi di attività e traffici commerciali, al punto da essere il centro politico ed economico della media e bassa valle.
La signoria della famiglia Terzi è stata determinante per lo sviluppo di Terzo e del suo borgo. A questa famiglia è dovuta la fondazione del Castello di Terzo (oggi scomparso).
A testimoniare la storia del paese nella media Val Cavallina rimangono però importanti edifici. Il convento e la Chiesa di San Pietro in Aria, il convento e la Chiesa di San Michele, Palazzo Terzi, il borgo (con le sue testimonianze di macine, fucine e magli), ma anche il Torrazzo, i cortili delle case notarili e la Chiesa di Santa Maria Assunta con l’Oratorio dei Disciplini (recentemente restaurati).