Evento

Tutti in gioco!

Bergamo e provincia

il-gioco-del-Pirli-1

Celebrando il Pirlì, gioco tradizionale patrimonio dell’umanità

Il torneo coinvolge in tutto dodici “piazze”: undici “piazze” provinciali (Bergamo, Seriate, Scanzorosciate, Gaverina Terme, Casazza, Monasterolo del Castello, Tavernola Bergamasca, Cologno al serio, Mornico al Serio, Rota d’Imagna, Clusone), individuate in modo da offrire una copertura geografica della provincia, e una “piazza” internazionale, la dodicesima, durante il TOCATÍ a Verona. In queste “piazze” si svolgeranno le fasi eliminatorie del torneo. Nella “piazza” di Gaverina Terme si svolgeranno anche le fasi finali del torneo. Il progetto mira a coinvolgere e sensibilizzare sui temi proposti un ampio pubblico. Oltre a quello provinciale, anche quello regionale, nazionale e internazionale.

Il torneo del Pirlì si svolgerà da giugno a settembre 2024 e sarà possibile giocare durante momenti significativi e di aggregazione per ognuna delle “piazze” coinvolte (fiere, sagre, feste patronali, etc.).
Al Pirlì può giocare chiunque, la sua semplicità lo rende un gioco appassionante e divertente, per tutte le età. Provare per credere!

DOVE E QUANDO SI GIOCA:
Dodici le sessioni di qualificazione, a seguire le semifinali e le finali:
Gaverina Terme · Festa dello sport · 21-22-23 giugno · Unione Sportiva Gaverina Terme;
Mornico al Serio · Sagra in Campagna · 25-26-27-28 luglio · Associazione Sagra di Campagna;
Rota d’Imagna · Notte bianca/Mercato km0 · 3-4 agosto · Pro Loco Rota d’Imagna;
Monasterolo del Castello · Mercatino di via Loj · 13-14 agosto · Pro Loco Monasterolo del Castello;
Clusone · Festa della Cuccagna · 17-18 agosto · Turismo Pro Clusone;
Tavernola Bergamasca · Festa del Pirlì · 24-25 agosto · Parrocchia di Santa Maria Maddalena/Polisportiva Comunale Tavernola Bergamasca;
Seriate · Open day centro sportivo · 30-31 agosto e 1 settembre · Sport Lab
Scanzorosciate · Festa del Moscato di Scanzo · 5-6-7-8 settembre · Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi;
Cologno al Serio · Sport in centro – Festa di fine estate · 7 settembre · Comune di Cologno al Serio;
Verona · Tocatì, festival internazionale giochi in strada · 13-14-15 Settembre · Cooperativa Sociale L’Innesto – Comunità ludica del Pirlì;
Bergamo · Cultura in gioco · Convegno, incontro con le scuole e torneo del Pirlì · 20 settembre · Auditorium Olmi, via Sora · Cooperativa Sociale L’Innesto – Comunità ludica del Pirlì;
Casazza · Cultura in gioco · Convegno, incontro con le scuole e torneo del Pirlì · 21 settembre · Sala della Comunità di Casazza · Cooperativa Sociale L’Innesto – Comunità ludica del Pirlì;
Gaverina Terme · Semifinali/finali/evento conclusivo · 21-22 settembre · Cooperativa Sociale L’Innesto – Comunità ludica del Pirlì.

COME PARTECIPARE:
Le iscrizioni si ricevono direttamente durante le manifestazioni di “piazza”, versando un contributo di €1.00 per ogni tiro, i tiri sono illimitati e ogni partecipante potrà giocare anche in più “piazze”. Per ogni “piazza”, nel calendario, è indicato il partner di “piazza” che si occuperà del corretto svolgimento del torneo.

COME SI GIOCA:
Dando un colpo secco alla frusta, la trottola risalirà il campo di gioco abbattendo il maggior numero di birilli, fino a raggiungere il castello, abitato dal “Titola”, ottenendo così il migliore punteggio.
Alle semifinali accedono i quattro migliori punteggi ottenuti nelle singole “piazze” di qualificazione. Alle finali accederanno i quindici migliori punteggi ottenuti alle semifinali.

In occasione della finale del torneo, domenica 22 settembre a Gaverina Terme, giudice e animatore dell’evento sarà il Bepi.