Un Cammino senza meta, perché la meta è il viaggio stesso. Vaga tra laghi e borghi di antica storia, cavalca montagne ove lo sguardo si perde nella bellezza infinita, attraversa boschi, ruscelli e accarezza lo strapiombo severo delle falesie che si tuffano nel blu più profondo… Un paesaggio in continuo divenire, mutevole nel mutare delle stagioni.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 100 km che si sviluppa nell’area geografica della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Si trova quindi in Lombardia, nella parte a est della provincia di Bergamo. In particolare, nella zona dell’Alto Sebino, ove si incrociano la val Borlezza, la val Cavallina e la val Camonica.
Il percorso del Cammino Tre Laghi è considerabile come ibrido tra un cammino classico e un trekking, è molto vario e alterna ampi tratti in piano ad altri di decisa salita e discesa. Nello specifico, il percorso passa dalla quota minima del lago d’Iseo (185 mt) a quella massima del monte Colombina (1458 mt). In virtù di questo range la vegetazione che incontrerete sarà molto variabile: dalle coltivazioni di ulivi sui bassi versanti fino ai boschi di abeti rossi e larici delle quote più elevate.
Il filo conduttore di questo cammino è l’acqua. Camminando si avrà quasi sempre la vista su uno dei tre laghi: sia da vicino seguendo i sentieri che li costeggiano, sia da lontano, salendo in quota, dove si potrà godere di una prospettiva panoramica che regalerà viste mozzafiato e immagini che resteranno nel cuore.
Grazie alla sua esposizione quasi completamente da sud-ovest a sud, sud-est il percorso garantisce un ampio soleggiamento e dunque una percorribilità che conserva il suo fascino in tutte le stagioni!
IL CAMMINO TRE LAGHI A PIEDI
Il Cammino Tre Laghi si sviluppa nell’area geografica della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Si trova quindi in Lombardia e nella parte a est della provincia di Bergamo, nella zona dell’Alto Sebino, ove si incrociano la val Borlezza, la val Cavallina e la val Camonica.
La variante del Cammino Tre Laghi percorribile a piedi è un anello di circa 100 km che si sviluppa quasi esclusivamente su sentieri, mulattiere o strade agro-silvo-pastorali, fatta eccezione per l’attraversamento delle aree urbane dei paesi e di pochi altri tratti extraurbani. Il punto di partenza è Sovere, un paese diviso in due borghi dalla profonda incisione della valle operata dal torrente Borlezza, l’inizio del Cammino si può configurare là dove il ponte pedonale li unisce. Da una parte ci si avvia, dall’altra si ritorna.
In piazza Francesco Pergolini un’antica fontana accoglie e saluta i viandanti: qui troverete i primi loghi del Cammino Tre Laghi che vi accompagneranno durante il viaggio. Clicca qui per saperne di più!
IL CAMMINO TRE LAGHI IN BICI
Mettiamo le cose in chiaro, il C3L in MTB non è una allegra pedalata per le strade bianche dei docili colli toscani. Il territorio dei laghi bergamaschi è da sempre fruito dagli amanti della bicicletta per i suoi bei itinerari panoramici e i contesti naturalistici attraversati, ma non è un ambiente facilissimo. O almeno non lo è quello attraversato dal Cammino Tre Laghi. Ci sono i laghi, sì, con dei piacevolissimi tratti in pianura, ma ci sono anche le montagne con paesi più in quota appoggiati su veri e propri balconi naturali. Va da sé che gli elementi “salita e discesa” li si incontrano frequentemente anche in bici.
Nel tracciare il Cammino Tre Laghi in bicicletta abbiamo scelto di rimanere il più aderenti possibile alla filosofia originale, ossia di andare a toccare la maggior parte dei luoghi di maggiore interesse naturalistico, panoramico e culturale dei laghi bergamaschi. Non è possibile ripercorrere completamente con le due ruote il percorso a piedi perché per alcuni tratti vi sono divieti e per altri sarebbe pericoloso quanto irrazionale. In alcuni tratti offriamo una seconda scelta per chi ritiene di possedere buone abilità tecniche e necessaria preparazione atletica.
Considerando la media dei ciclisti che decidono di fare un’esperienza di cicloturismo in un ambiente come il nostro, ci siamo maggiormente rivolti a coloro che montano una e-bike, ormai cospicua fetta di cicloturisti. Chi monta una mountain bike muscolare deve tenere bene in considerazione i dislivelli e le salite ripide del percorso.
Detto questo chiariamo subito che il percorso che andiamo a descrivere non è affrontabile con una bici da strada. Qualcuno l’ha percorso anche con la gravel, ma essendo in possesso di preparazione fisica e tecnica di livello elevato.
Abbiamo strutturato il Cammino Tre Laghi in bici in 3 tappe per un totale di quasi 127 km e 4500 m di dislivello, abbiamo tenuto conto dei chilometraggi di ogni tappa e dei dislivelli, della possibilità di fermarsi a dormire a fine tappa, visitare qualcosa di interessante, mangiare, ricaricarsi e ricaricare la batteria.