Pista ciclabile della ValCavallina

Esperienza

Val Cavallina

Un percorso nella tranquillità e nella natura, lungo il corso del fiume Cherio, verso le sponde del lago d’Endine.

La ciclovia della Valcavallina è la pista ciclabile più “anziana” della provincia di Bergamo: già alla fine degli anni ’90 erano stati infatti realizzati i primi tratti a fianco del fiume Cherio. Un percorso adatto a tutti che permette di vivere tutto il fascino della ValCavallina, risalendola per gran parte della sua lunghezza e assaporando tutta la genuinità e le bellezze naturali del suo territorio.

Scheda

Partenza: Zandobbio
Arrivo: Monasterolo del Castello
Lunghezza: 12 Km (solo andata)
Dislivello: 90 metri
Durata: 40 minuti (solo andata)
Difficoltà: bassa
Ciclabilità: 100%
Fondo: asfalto 50%, cemento 20%, sterrato 30%, single track 0%
Percorribilità: tutto l’anno.

Indicazioni percorso

Giunti all’altezza delle Terme di Trescore Balneario si attraversa la strada provinciale al semaforo per Zandobbio, superando il ponte sul fiume Cherio, qui ha inizio la pista ciclabile.

Proseguendo in direzione lago si scorgono i centri di lavorazione del marmo di Zandobbio mentre sull’altro lato della valle si notano i vigneti che circondano Villa Medolago Albani. Giunti a Entratico, si prosegue sempre seguendo il corso del fiume, si passa Luzzana e si raggiunge Viale dei Tigli, a Borgo di Terzo.

Si sale poi brevemente sulla strada che porta a Berzo San Fermo per proseguire diritti al tornante, pedalando su un tratto di cemento che costeggia la Statale 42. Si prende poi la salita per i Colli di San Fermo per 300 metri prima di girare a sinistra. Proseguendo e tenendo la destra si arriva alla località Molini di Casazza.

Superato il centro di Casazza, si prende via Piave e poi via dei Lazzaroni che porta a Monasterolo attraverso vie secondarie. Si percorrono 300 metri di strada trafficata per poi svoltare a sinistra in via Monte Grappa; più avanti si imbocca una sterrata che porta sulla sponda del lago. Svoltando a destra e proseguendo diritti si raggiunge il cimitero, svoltando a destra e superato il sagrato della Chiesa ci si trova nella piazza di Monasterolo dove ha termine il percorso.

Si ringraziano Roberto Lorenzi e Valle Seriana Bike per le informazioni sul percorso e le fotografie.

Link Ciclabile ValCavallina su Valle Seriana Bike

Richiedi informazioni

Desideri visitare la Val Cavallina e hai bisogno di qualche informazione in più? Contattaci!

I dati verranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.

Comitato turistico inValCavallina
    Trescore Balneario (BG)
    T. +39 389 9174893
    info@invalcavallina.it

infoPoint ValCavallina
    Via Suardi, 20 24069 - Trescore Balneario (BG)
    Mar - Sab 8:00 - 13:00 (da marzo a novembre)
    T. +39 035 944777

Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità dal mondo della Val Cavallina.