Evento

in-Canto Festival 2023: un pentagramma di storie a Cenate Sopra

Cenate Sopra

IMG_8417

Il Comune di Cenate Sopra e il Polo Scolastico S. Leone Papa presentano

la nuova edizione di IN – CANTO FESTIVAL 2023: 6 laboratori ad iscrizione e gratuiti, dal 28 ottobre al 5 novembre.

5 NOVEMBRE ORE  9.30 4-6 anni

                                   10.30 2-3 anni

COLORI IN GIOCO

Silvia Caslini, pedagogista ed Arteterapista 

Età 2-6 anni Max 20 posti divisi in due gruppi

Descrizione:

incontro espressivo di arteterapia

L’esperienza Artistica offre l’opportunità di recuperare l’aspetto sensoriale, corporeo, intuitivo ed emozionale. Elementi medianti i quali il bambino entra naturalmente in relazione con il mondo e con se stesso.

Attraverso il percorso “Colori in gioco”, si intende creare un ambiente accogliente in cui il bimbo possa esprimersi utilizzando il linguaggio artistico. 

Le proposte, mediante un approccio integrato, permetteranno di scoprire, conoscere e sperimentare diversi strumenti e materiali, consentendo di ampliare le potenzialità del proprio essere e di creare e sperimentare strategie sempre più originali, grazie anche all’incontro con l’altro.

Inoltre, i bambini scopriranno diverse forme di gioco ed esplorazione e avranno l’opportunità di sperimentare le caratteristiche tattili e i forti stimoli visivi offerti da un’ampia gamma di materiali che, spaziando tra impasti, colori, materiali convenzionali e non convenzionali, offriranno loro la possibilità di sperimentare il colore e l’efficacia del proprio gesto nel lasciare un segno tangibile e duraturo del proprio agire.

Diviene quindi fondamentale ricordarsi che le Artiterapie offrono delle occasioni dove i bambini possano essere liberi di esprimere se stessi senza format precostituiti e possano sviluppare la sensibilità creativa mantenendo lo stretto contatto con il proprio corpo.

Luogo: Polo scolastico San Leone Papa