Il Comune di Cenate Sopra e il Polo Scolastico S. Leone Papa presentano
la nuova edizione di IN – CANTO FESTIVAL 2023: 6 laboratori ad iscrizione e gratuiti, dal 28 ottobre al 5 novembre.
29 OTTOBRE ORE 9.15 12-24 mesi
10.45 24-36 mesi
ATELIER RICAMI DI LUCE
Lara Cucchi, insegnante scuola dell’infanzia ed operatrice Snoezelen
Età 12-36 mesi Max 20 posti divisi in due gruppi
Descrizione:
Laboratorio per bambini e un adulto di riferimento
L’atelier “Ricami di Luce” prevede la creazione di ambienti multisensoriali itineranti secondo la filosofia Snoezelen.
Creare uno spazio multisensoriale modulabile, che in alcuni momenti attiva e in altri momenti rilassa, significa allestire l’ambiente oscurato con strumentazione sensoriali da effetto “wow” che predispongono i sensi alla scoperta e al rilassamento.
Nello specifico verrà creata, in base alle caratteristiche dell’ambiente stesso, una zona morbida con materassi, cuscini e fibre ottiche.
Verranno allestiti angoli di sperimentazione con materiale luminoso: lavagne luminose, proiettori e lavagne per la proiezione di lucidi.
Verranno creati angoli per il gioco destrutturato con materiale di recupero e loose parts per la libera sperimentazione.
Saranno disponibili e utilizzabili materiali sensoriali di varia natura, attinti dallo strumentario specifico della filosofia Snoezelen.
Ci saranno profumi e suoni che ci accompagneranno in questa esperienza immersiva.
La stanza sarà allestita secondo una specifica tematica, concordata e scelta con le educatrici, le insegnanti o le operatrici che gestiscono la struttura, con elementi che la richiamino (bosco, stagioni, mare, colori…).
Per la fascia d’età 1-2 anni accompagnanti da un adulto di riferimento, la sperimentazione avviene in modo totalmente libero: solo all’inizio ci sarà un momento dedicato alla lettura di un albo che introduce alla tematica e al racconto di poche e semplici regole per vivere al meglio l’esperienza.
Luogo: Polo Scolastico San Leone Papa