Evento

DeSidera Bergamo Festival

Trescore Balneario

Desidera festival 2024

Al via la XXII edizione di DeSidera Bergamo Festival!

In occasione di questo manifestazione, sono previsti una serie di spettacoli nella provincia di Bergamo, tra cui l’appuntamento a Trescore Balneario di sabato 21 settembre, ore 21.00.

Il Comune di Trescore ospiterà lo spettacolo teatrale IL VINO E SUO FIGLIO dedicato al tema del vino, nell’ambito del festival DeSidera e con la partecipazione straordinaria di Enrico Bonavera, oggi l’Arlecchino del “Servitore di due padroni” del Piccolo Teatro di Milano, spettacolo con cui, negli ultimi vent’anni, ha girato praticamente tutto il mondo. 

Il monologo, liberamente tratto da un testo scritto nel 1982 da Mario Brelich – “Il Navigatore del Diluvio” – ripercorre, attraverso il racconto di Sem, figlio primogenito, le tappe misteriose della scoperta del vino da parte di Noè e, tramite quello, del suo rapporto strettamente personale con Dio, un Javhè molto complice e “umano”. 

Attraverso lo sguardo del figlio, seguiamo la progressiva e comica evoluzione del vecchio Patriarca dall’entusiasmo del primo sorso, a una gioiosa ebbrezza, per infine trovarlo trasformato dalle numerose libagioni in una esaltata e danzante preghiera di ringraziamento verso l’Altissimo, per lo scampato pericolo del Diluvio. 

Figlio di un “vecchio alpino”, anche Bonavera stesso trova lo spazio, in una specie di “intervallo comico”, per raccontare la propria personale e prima “rivelazione alcoolica”.

Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria della mostra “Lo sguardo del Rinascimento” in via Locatelli n°14, dalle 20.00 alle 23.30.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Cinema Teatro Nuovo in via Locatelli, 104, a Trescore Balneario. 

Ingresso libero

Per informazioni dettagliate sul programma, visitate il sito www.teatrodesidera.it