PERCORSI FORMATIVI GRATUITI “PRENDIAMOCI CURA CON CURA”
UN AIUTO CONCRETO A CHI SI PRENDE CURA DELLE PERSONE
Sabato 21 ottobre 2023 presso il Consultorio Familiare Zelinda sito in via Fratelli Calvi, 1 Trescore Balneario dalle 9.00 alle 11.00 si terrà la prima lezione del corso di formazione gratuito “prendiamoci cura con cura”: un aiuto concreto a chi si prende cura delle persone.
L’evento è organizzato da Bergamo Sanità Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s., con il patrocinio di Val Cavallina Consorzio Servizi ed il sostegno della Fondazione Cassa Rurale e Artigiana di Capriolo e della BCC Basso Sebino Gruppo BCC ICCREA.
Il progetto prende il nome di “prendiamoci cura con cura” perché vuole sottolineare un concetto fondamentale: assistere significa “stare accanto” con amore ad una persona. Tuttavia per poterlo fare in modo adeguato anche chi si prende cura ha bisogno di essere supportato, acquisendo gli strumenti per svolgere al meglio il suo compito.
Per tale motivo gli obiettivi principali degli incontri formativi sono quelli di fornire indicazioni chiare e semplici che aiutino il caregiver (ovvero colui che si prende cura di malati e disabili all’interno del nucleo famigliare) a svolgere al meglio il suo ruolo, migliorando così la qualità della vita degli anziani a casa e favorendo la prevenzione di complicanze legate all’avanzamento dell’età.
Il corso di formazione si compone di quattro lezioni, durante le quali verranno affrontati argomenti specifici relativi all’assistenza all’anziano: il monitoraggio dei parametri vitali, l’alimentazione, l’igiene e la mobilizzazione, la funzione eliminatoria.
Le lezioni saranno tenute da personale infermieristico con esperienza nell’ambito dell’assistenza territoriale, adeguatamente formato per rispondere alle esigenze conoscitive dei partecipanti.
Per ogni argomento trattato è prevista una parte teorica ed un momento di esercitazione pratica con spazio per il confronto.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad ognuno dei caregivers che prenderanno parte al progetto.
Bergamo Sanità – cooperativa molto impegnata nella gestione di servizi socio-sanitari domiciliari (SAD, ADI, RSA Aperta)
– crede fortemente nel sostegno che progetti formativi di questo tipo possono dare alle famiglie che affrontano la gestione della malattia di un congiunto all’interno delle mura domestiche.
Il progetto formativo è nato 2020 ed è stato attuato in diversi comuni della Provincia di Bergamo, riscuotendo una buona adesione e un ottimo gradimento da parte dei partecipanti.
La partecipazione al corso è gratuita ed aperta a tutte le persone che ricoprono il difficile ruolo di caregivers o che pensano di poterlo ricoprire in futuro.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e prevede un massimo di 20 partecipanti.
Chiamare il numero 392-9441185
Di seguito la programmazione dell’evento formativo:
- SABATO 21/10/2023 dalle 09:00 alle 11:00: PARAMETRI VITALI (E NON SOLO…);
- MERCOLEDI’ 25/10/2023 dalle 18:00 alle 20:00: ALIMENTAZIONE ED IDRATAZIONE;
- SABATO 04/11/2023 dalle 09:00 alle 11:00: IGIENE E MOBILIZZAZIONE;
- MERCOLEDI’ 08/11/2023 dalle 18:00 alle 20:00 FUNZIONE URINARIA ED INTESTINALE.