Palazzo storico neoclassico del XVIII-XIX sec. di proprietà comunale restaurato e assai valorizzato negli ultimi anni, racchiude in sè un pezzo importante della storia ranzanicese.
I decori esterni in stile liberty e gli ambienti affrescati (Loverini e altri artisti) all’interno lo caratterizzano fra le dimore circostanti con la sua collocazione periferica rispetto al centro storico e un vasto brodo-giardino antistante il palazzo con terrazzi a degradare sul pendio collinare.
Dalle mappe catastali ottocentesche emerge subito la presenza architettonica divisa in tre corpi disposti a “L” lungo la strada diretta all’Oratorio di San Bernardino: infatti l’edificio ha subìto diverse modifiche strutturali prima di assumere la connotazione che oggi ci appare evidente.
Tra le famiglie proprietarie più eminenti che hanno segnato la storia del palazzo, si ricordano i Suardi discendenti da antica famiglia nobile residente a Ranzanico; Rocco e Giacomo daranno impulso all’attività filandiera e produzione serica proprio a Ranzanico, con la realizzazione del Filandone situato nella parte bassa del paese, lungo la Strada Statale 42.
Per questo motivo, nelle sale al piano terra di questa residenza di campagna si può conoscere meglio come nasce la seta, seguendo tutti i passaggi di realizzazione attraverso un percorso a tappe con macchinari originali del XX secolo.
Tra i recenti possessori privati del palazzo si ricordano anche le famiglie Re e Meris.
INFO:
– Per INFO e VISITE, chiamare il +39 035829022 (int. 1);
– Visite guidate, previa prenotazione, anche durante la settimana.