Una bella escursione che vi condurrà dalla Valle di Albano fino alle alture del monte Misma, con spettacolari vedute panoramiche della pianura bergamasca e bresciana.
IL PERCORSO
Dalla via Valle di Albano nel comune di Albano S. Alessandro (257 m) inizia il sentiero (626 CAI) che ripidamente, seguendo vari tornanti, sale al Monte S. Giorgio (433 m). Prosegue poi con leggera pendenza sino a raggiungere la Chiesa della Madonna d’Argon (482 m). Continua verso nord-est svoltando decisamente a destra, mentre sulla sinistra viene affiancato da una strada carrozzabile.
Il percorso diventa ora pianeggiante, transita dal Col di Paste e, continuando sulla sinistra, appaiono le Bocche del Gavarno, dopodiché arriva in località Piazze, dove inizia a salire nel bosco. Raggiunta la Cascina Pradale (680 m) incrocia con il sentiero 513 proveniente dal Costone di Gavarno. Proseguendo si raggiunge il Ruculù e si sale rapidamente fino alla cima del Monte Misma (1161 m) da cui si gode di una vista spettacolare sulle valli circostanti e sulla pianura.
Fonte: Geoportale CAI