Due religioni si incontrano a 763 metri d’altezza tra la Val Cavallina e la Val Seriana: quella cattolica e quella del pedale. Sulla salita che porta al Santuario della Madonna della Neve sono passati i più grandi ciclisti del mondo: molte volte, l’ultima nel 2009, il Giro d’Italia ha fatto tappa qui. Per i grintosi che affronteranno gli otto chilometri dell’impegnativa salita che arriva qui la soddisfazione sarà unica, per tutti gli altri arrivati freschi e riposati in auto… ci si vede al piccolo museo con i memorabilia!
La devozione alla Madonna che apparve qui al Passo del Colle Gallo nel 1690
Ogni 5 agosto al Santuario del Colle Gallo si ricorda l’apparizione della Madonna. Una Madonna un po’ speciale visto che protegge i ciclisti. Così, tanti di loro sfidano il Colle Gallo, pedalando fino alla cima, arrampicandosi su per la ripida salita, protagonista sia del Giro d’Italia, sia di un’altra celebre gara ciclistica, il Gran Fondo Felice Gimondi.
Per gli amanti della bicicletta e per i semplici curiosi, da non perdere c’è il piccolo museo Sala dei Ricordi dei Ciclisti, dove sono raccolti cimeli, trofei, fotografie e anche le maglie di molti campioni delle due ruote. Ovviamente non mancano le biciclette, tra cui ci sono alcuni modelli che portano il segno del tempo e che oggi sono veri e propri pezzi cult.
Non importa che voi abbiate pedalato o salutato i ciclisti alla fine della salita: per tutti qui ci sono aree verdi dove fermarsi per un picnic e rilassarsi al fresco a leggere un libro. Non dimenticate di fare due passi nei dintorni, la vista è spettacolare!
E se vi capita di passare di qui la prima settimana di agosto non perdetevi la sagra, con la festa dell’apparizione della Madonna (5 agosto) e una caratteristica fiaccolata in bicicletta (3 agosto), la quale si conclude con una cena caratteristica a base di zuppa servita in ciotole di pane.