Sulla via degli Asini

Esperienza

Dalla Guida MTB da Bergamo ai Laghi di Endine e Iseo, il percorso n. 96 sulla Via degli Asini vi condurrà lungo un giro ad anello, dal lago attraverso la Forcella di Ranzanico ai Prati del Sole e ritorno. Arrivo in centro a Spinone per una lunghezza complessiva di 17,6 km.

Al cospetto delCastello di Monasterolo, fortificazione posta dove il lago d’Endine da origine al fiume Cherio, nei pressi dell’arrivo della pista ciclabile della Val Cavallina, ha inizio il vostro percorso. Dalla SP 76, al termine dell’edificato, imboccate via dei Carpini sino a giungere nei pressi del corso d’acqua: qui svoltate a destra per risalirlo. Superate la sbarra e proseguite lungo lo sterrato fino ad incontrare un ponticello sul Cherio: attraversatelo e senza proseguire lungo il torrente, salite verso Spinone al Lago.

Prestate attenzione all’attraversamento della statale di fondovalle. Salite ora lungo via I° Maggio per poi svoltare a destra in via XXV Aprile. Poco dopo svoltate a sinistra e percorrete il camminamento pedonale che si sviluppa lungo un fosso sino a sbucare in via alla Fonte, dove svoltate a destra. Passate vicino alle Fonti San Carlo Spinone e, con una breve deviazione lungo via del Tuf, potete salire alla Sorgente Spinosa. Altrimenti procedete verso il centro paese e attraversatelo proseguendo lungo via Armando Diaz, sino ad imboccare, sulla sinistra, via Spineda che, al suo termine, si trasforma in sentiero.

Seguite il sentiero che procede a mezzacosta in leggera salita per oltre 1,5 km. Pedalerete agevolmente per la gran parte del tracciato, con esclusione di piccoli, brevi strappi. Seguite la traccia principale senza abbandonarla fino a sbucare sulla strada provinciale che sale a Ranzanico. Seguitela sino in centro paese dove, dalla piazzetta dietro il Municipio, svoltate a destra in via Silvio Pellico, che percorrete sino ad imboccare la ripida via Diaz che si stacca sulla sinistra. Questa ultima strada si innesta su un tornante della strada a traffico regolamentato che seguirete sino alla Forcella di Ranzanico

La salita su asfalto presenta dei tratti ripidi, ma non estremi, e sorprendenti vedute panoramiche sul lago e sulla Val Cavallina, con il massiccio dei Colli di San Fermo che si erge sul versante opposto. Giunti alla Forcella, incrociate il sentiero di discesa e quindi avete la possibilità di evitare la salita sino ai Prati del Sole. Inutile dire che vi consigliamo di fare anche quest’ultima fatica per la bellezza dei luoghi che potrete attraversare. Quindi, dalla Forcella, scendete seguendo la stradina asfaltata in direzione di Peia.

A quota 890 m vi congiungete alla strada che sale da Peia: svoltate a destra e salite fino ai Prati del Sole. Dopo una dura rampa con fondo in calcestruzzo, la strada diviene sterrata e continua verso Monticelli, dove incrociate il segnavia CAI 513 e ha inizio la discesa. Svoltate a destra e seguite il segnavia CAI scendendo in direzione Forcella di Ranzanico: percorrete una strada sterrata che attraversa prati e pascoli, passando nei pressi di alcune cascine. Seguendo il segnavia, abbandonate la strada imboccando sulla sinistra un sentiero che riporta alla Forcella.

Da qui scendete per pochi metri a sinistra, lungo la strada asfaltata, e subito a destra imboccate il sentiero per Ranzanico (segnavia CAI 618). Scendete per pochi metri e abbandonatelo proseguendo a destra e seguendo le indicazioni per la Sorgente di Bondo. Il sentiero si sviluppa in diagonale senza particolari difficoltà. Giunti alla sorgente superate la valletta e continuate in discesa, il primo tratto è ripido. Evitate le deviazioni a sinistra e continuate lungo il sentiero che si fa sempre più stretto e selvatico, ma decisamente bello. Incontrerete una sezione ripida con stretti tornanti e passaggi molto tecnici e poi alcuni tratti su fondo ghiaioso e smosso. La lunga diagonale termina su una stradina cementata in località Piazza del Vento.

Ora attraversate il caratteristico borgo di Bianzano, passando nei pressi della Parrocchiale di San Rocco e del Castello Suardi. Ai piedi del castello, attraversata la strada provinciale, seguite il segnavia CAI 605 e imboccate la mulattiera selciata denominata “Via degli Asini”, l’antica strada di collegamento tra Bianzano e Spinone. Inizialmente la mulattiera è ampia e carrabile, ma ben presto si restringe e prosegue la discesa tra boschi e prati con un bel tracciato ed un fondo ben mantenuto. La discesa termina nel centro di Spinone al lago. Attraversatelo scendendo al lago (via Diaz, via Verdi e via dei Panni). In riva al lago svoltate a destra e percorrete la pedonale che conduce verso il ponticello sul Cherio e il Castello di Monasterolo, oltre il quale tornate al punto di partenza.

SCHEDA TECNICA
Stile itinerario
free ride
Tipologia terreno: Ciclabile 5%. Strada asfaltata 61%. Strada lastricata/cementata 0%. Strada bianca/sterrata 6%. Mulattiera 6%. Sentiero 22%.
Periodo tutto l’anno
Ciclabilità salita 100%
Ciclabilità discesa 100%
e-bike si
Rifugi, B&B e/o punti d’appoggio numerosi lungo il percorso
Fonti d’acqua Ranzanico, Sorgente di Bondo

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

SCARICA LA TRACCIA GPX

Richiedi informazioni

Desideri visitare la Val Cavallina e hai bisogno di qualche informazione in più? Contattaci!

I dati verranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.

Comitato turistico inValCavallina
    Trescore Balneario (BG)
    T. +39 389 9174893
    info@invalcavallina.it

infoPoint ValCavallina
    Via Suardi, 20 24069 - Trescore Balneario (BG)
    Mar - Sab 8:00 - 13:00 (da marzo a novembre)
    T. +39 035 944777

Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità dal mondo della Val Cavallina.